Diagnosi e monitoraggio di portafoglio

definizione piano investimenti

Se hai già in essere un piano di investimenti presso altro istituto bancario effettuo una prima analisi del piano stesso.

Tramite i primari supporti tecnologici con cui opero sono in grado fornirti sin da subito un “check-up” dello stato dei tuoi investimenti: lo scopo di ogni piano di investimento non può (e non deve mai) ridursi al “quanto mi rende” bensì deve essere una commisurazione del possibile rendimento per il rischio preso.

Diversificare gli investimenti per settore / area geografica / valute / asset class è lo scopo primario di ogni piano finanziario ben effettuato.

Se l’investimento ha basi solide si possono affrontare con serenità tutte le variazioni positive e negative dei mercati nel breve termine: spesso purtroppo gli investimenti vengono effettuati più in base al “credo che” piuttosto che ponderati ed effettuati con la corretta diversificazione necessaria.

Dopo aver effettuato un piano di investimento è sempre fondamentale il monitoraggio attivo del portafoglio per essere certi di essere sempre nella migliore delle situazioni possibili.

I rendimenti sui mercati dipendono in primis dai nostri comportamenti virtuosi, inseguire la notizia, vendere sulla paura, sperare nel titolo o nel settore del momento sono alcuni degli esempi negativi da non seguire: il monitoraggio di portafoglio e la chiara condivisione degli obiettivi per i quali investiamo sono elementi chiavi per poter investire con successo.

Desideri consulenza sul portafoglio di investimenti?

    Top
    ×